Al fine di celebrare il suo duecentesimo anniversario, la casa profumiera britannica Atkinson ha lanciato due nuove fragranze: Oud Save the King e Oud Save the Queen. La coppia di profumi, che si ispirano alla storia d’amore tra il dandy Principe Ereditario d’Egitto degli anni venti Mohammed Ali Ibrahim e la ‘ragazza ribelle’ di Hollywood Mabel Normand, è realizzata in bottiglie dorate identiche, con etichetta nera e tappo dorato, entrambi nel formato da 100 ml EdP. La confezione di cartone esterna è in oro operato.
Oud Save the King è stato ideato dal profumiere di Firmenich, Amandine Clerc-Marie. Si caratterizza per le note di testa al tè Earl Grey e al bergamotto, per le note di cuore al rizoma di giaggiolo e con un accordo di pelle scamosciata e per le note di fondo al legno di sandalo e di oud. L’accordo di oud include cipriolo, insieme al legno di cedro Atlas, al balsamo indonesiano di Gurjun e al legno paraguaiano di guaiac.
Oud Save the Queen è stato creato dal profumiere di Firmenich, Francis Delamont e possiede note di testa al tè Earl Grey, chiodi di garofano e bergamotto, note di cuore al gelsomino e ai germogli di arancio e note di fondo all’oud, alla fava tonka e al legno di guaiac.
L’accordo oud include la molecola proprietaria di Firmenich, il Norlimbanol, che miscela il patchouli con l’aroma d’ambra.
Entrambe le fragranze sono disponibili presso rivenditori selezionati quali Harrods a Londra.