Ferrari, una scia da Grand Turismo | 10.11.2014 | source: Corriere della Sera (6 Novembre)

ferrari_cavallino_gt_wakeCinque fragranze che richiamano i colori e le sensazioni della casa di Maranello.

La suggestione del rombo del motore e il profumo della pelle pregiata, i colori e la mitica livrea del Cavallino, l’unione di esclusività e design di una Ferrari: tutto questo fuso indissolubilmente in una fragranza.
“Ci siamo affidati ai nostri maestri profumieri storici che hanno lavorato e creato utilizzando le materie prime migliori e più nobili: a loro abbiamo chiesto di rendere l’insieme di emozioni, passioni ed eleganza, tipici delle Gran Turismo”. Così Brigitte Wormser, Vicepresidente Marketing, Creazione e Sviluppo di Perfume Holding, spiega la genesi della Ferrari Essence Collection.

Cinque fragranze diverse, dalla prima, Essence Oud, del 2013, all’ultima appena lanciata, Vetiver Essence –  tutte caratterizzate dal voler essere atemporali: “uniscono tradizione ed innovazione, passato e futuro, esattamente come avviene nel mondo delle auto,  quello delle auto GT” sottolinea Andrea Perrone, Amministratore Delegato di Ferrari Brand. Due anni di sviluppo per una collezione in cui far identificare una precisa tipologia di “ferrarista”, più classico e ricercato rispetto alla comunità dei fan delle corse (“Alla quale invece è dedicata la linea di profumi Scuderia Ferrari, nata precedentemente a questa”, sottolinea Perrone).

Ad ogni fragranza è stata abbinata una specifica personalizzazione del flacone che ripercorre colori e tratti distintivi del mondo del Gran Turismo. Per la prima, Essence Oud, la decisione non poteva non cadere sul mitico rosso Maranello. “In realtà la scelta non è stata facile perché non esiste un solo rosso Ferrari ma almeno una decina di varianti. Alla fine abbiamo optato per questa, la più intensa e profonda”, racconta Perrone. La fragranza Oud è un best seller in tutto il mondo. Brigitte Wormser lo definisce un profumo caldo e molto sexy: “un insieme di note vibranti e profonde che nascono dalla sottile alleanza tra la resina Oud e la rosa”.

Stesso lavoro di ispirazione per ciascuna delle altre fragranze della Ferrari Essence Collection. Per Essence Musk: il flacone bianco esprime la luminosità tipica dei fari delle GT, mentre per Leather Essence la pelle marrone, con cuciture a vista, vuole ricordare i raffinati interni caratterizzati dalla lavorazione “selleria”; “la fragranza evoca una pelle orientale che emana forza, sensualità, eleganza”, spiega Brigitte Wormser. Se per Cedar Essence, dalle note fresche contrastanti che ricordano l’emozione della libertà di guidare su strade aperte – è stato scelto l’elegante blu Tour de France Ferrari, l’ultimo nato, Vetiver Essence, richiama, nel flacone, il leggendario grigio Silverstone, che diventa colore leit motiv anche per il dettaglio del tappo in pelle:“il risultato è raffinatezza pura. Proprio come per Vetiver Essence, uno degli ingredienti più carismatici esistenti, sinonimo di eleganza maschile senza tempo, che qui si unisce all’Iris e al caffè”, afferma Brigitte Wormser.

Un pubblico globale, quello a cui si rivolge la Ferrari Essence Collection, dall’Europa al resto del mondo:“l’America Latina, con il Brasile in particolare, è un mercato importante, così come il Middle East. Il Nord America è in crescita e prevediamo un grande sviluppo da qui a tre anni. Così come la Russia e Singapore. Insomma le stesse aree geografiche di riferimento del nostro mondo auto”, afferma Perrone. Se avere una Ferrari rappresenta un insieme di piaceri dedicati a pochi fortunati, indossare una delle fragranze  Ferrari Essence diventa un’esperienza speciale: guidare una Gran Turismo è un’emozione non replicabile ma quella olfattiva ha la stessa intensità.

Share Share on Facebook Share on Facebook Share on Facebook
See all news